Connect with us

Glorie rosanero

Quando il Palermo sbancò San Siro: una notte da sogno

Milan Palermo

Ciao a tutti, amici sportivi! Oggi voglio portarvi indietro nel tempo, esattamente al 22 ottobre 2006, una data che ogni tifoso rosanero ha nel cuore. Chi di voi si ricorda di quel giorno epico in cui il Palermo di Francesco Guidolin ha espugnato San Siro, battendo il Milan per 2-0? Sì, avete capito bene! Una vittoria che ha scritto una delle pagine più belle della nostra storia recente.

Davanti a 52.500 spettatori al Giuseppe Meazza, il Milan di Ancelotti affrontava un Palermo in grande forma. Guidolin, fedele al suo 3-5-2, schierò una squadra organizzata e determinata, con Amauri e Di Michele in attacco, Corini in cabina di regia e una difesa solida composta da Biava, Barzagli e Zaccardo davanti a Fontana.

Nel primo tempo la gara fu equilibrata, con il Milan che cercava di fare la partita ma con il Palermo sempre attento e pronto a ripartire. I rossoneri si affidarono alla qualità di Kaká, Pirlo e Seedorf, ma la retroguardia rosanero rispose con ordine, chiudendo ogni spazio e concedendo pochissimo.

Nella ripresa arrivò la svolta. Al 49′, Mark Bresciano portò in vantaggio il Palermo con un inserimento perfetto e una conclusione precisa che superò Dida. Il Milan provò a reagire, ma la squadra di Guidolin restò compatta e cinica. Al 74′, fu Amauri a chiudere i conti, firmando il raddoppio che fece esplodere di gioia il settore ospiti.

Il Milan tentò il tutto per tutto con gli ingressi di Maldini, Brocchi e Oliveira, ma il risultato non cambiò. Il Palermo difese con disciplina fino alla fine, conquistando una vittoria storica contro una delle corazzate del calcio italiano.

Quella sera, a San Siro, il Palermo dimostrò di poter competere ad alti livelli grazie all’organizzazione tattica di Guidolin e alla compattezza di un gruppo straordinario. Una serata che rimane impressa nella memoria di ogni tifoso rosanero.

Forza Palermo, sempre! 💗🖤

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Glorie rosanero

Accedi

Inserisci le tue credenziali per accedere