Raga, ho appena finito di vedere la conferenza di Pippo e vi giuro che questo uomo mi fa venire i brividi. Dopo due sconfitte che ci hanno fatto malissimo (soprattutto quel 0-3 in casa che ancora brucia), era giusto aspettarsi un clima pesante. E invece no.
I nostri tifosi sono i più grandi
La cosa che mi ha colpito di più? Quando Pippo ha ringraziato la Curva per gli applausi dopo lo 0-3. Raga, avete capito? APPLAUSI dopo una sconfitta 3-0! Come ha detto lui, non gli era mai capitato in carriera. E questo secondo me dice tutto sulla nostra gente, sulla nostra città. Noi siamo intelligenti, capiamo i momenti, capiamo il percorso. E il comunicato della Curva di ieri? Brividi proprio.
Due sconfitte ma 8 partite bellissime prima
Tutti a piangersi addosso ora, ma vi ricordate che abbiamo fatto 8 partite straordinarie prima di queste due battute d’arresto? Pippo lo ha detto chiaramente: eravamo più avanti di quello che si aspettava. Ovvio che speravamo non arrivassero mai queste sconfitte, ma ragazzi, mancano ancora 28 partite. C’è tutto il tempo per costruire qualcosa di importante.
Col Monza per 35 minuti stavamo dominando, poi è arrivato quel gol del cavolo e ci siamo sbilanciati troppo cercando il pareggio. Ma Pippo ha ragione: dagli errori si impara, si cresce.
Il problema della finalizzazione
Ok, qui dobbiamo essere onesti. Arriviamo a tirare tanto (quasi 20 tiri a partita di media!), ma in area facciamo fatica. I cross non arrivano precisi, sotto porta manca un po’ di cattiveria. Pippo ha detto una cosa giusta: dobbiamo servire meglio gli attaccanti, ma anche loro devono muoversi meglio. È un lavoro di squadra.
Le scelte: Bani, Pierozzi, Corona e gli altri
Bani è pronto per giocare dal primo minuto – aveva fatto solo un allenamento col Monza e Pippo non ha voluto rischiare. Giusto così, con 28 partite davanti non serve correre rischi inutili.
Su Pierozzi/Diakité c’è stata una domanda un po’ strana e Pippo si è pure infastidito (giustamente). Diakité nelle ultime due è stato probabilmente il migliore in campo, punto.
Corona si sta guadagnando spazio a suon di prestazioni. Pippo guarda il campo, guarda chi dà di più in allenamento e in partita. E Corona sta militando (come ha detto lui) per un posto da titolare. Magari con due punte dall’inizio? Vedremo.
Vasic è una mezzala di qualità, non un esterno. L’ha messo lì contro il Monza solo per necessità quando dovevamo recuperare.
Sabato col Pescara: occasione perfetta
Sabato c’è il Pescara e festeggiamo anche il compleanno della società. Che momento migliore per ripartire? Pippo ha detto che ci saranno 4-5 cambi per dare un po’ di freschezza, ha visto un grande allenamento oggi e si è detto fiducioso.
Stop ai fantasmi dell’armadio
Un giornalista ha tirato fuori statistiche del 2023 sulle rimonte e Pippo gli ha chiuso la bocca alla grande: “Non andiamo a ripescare gli anni passati, parliamo di quello che stiamo facendo”. BRAVO PIPPO! Basta con questi fantasmi, basta con le statistiche negative, basta con i rimpianti.
Noi abbiamo:
- Una società straordinaria
- Dei tifosi straordinari
- Un allenatore che ci crede
- Una squadra che deve ancora crescere ma che ha tutto per farcela
Conclusione: forza Palermo sempre!
Come dice Pippo, dobbiamo tornare a pressare forte, a essere aggressivi, a fare quello che ci è riuscito benissimo per 8 partite. La qualità c’è, i giocatori ci sono, la voglia c’è.
Non si diventa grandi dall’oggi al domani, serve lavoro, dedizione, impegno. E noi tifosi? Dobbiamo continuare a stare vicini alla squadra come abbiamo fatto l’altra sera.
Sabato tutti allo stadio, tutti a sostenere i nostri colori. Perché noi siamo il Palermo, e questa maglia merita di tornare dove le compete.
Forza Palermo, sempre e comunque! 🦅
Pippo, noi siamo con te. Adesso tocca a voi in campo dimostrare che queste due sconfitte sono solo un incidente di percorso.
P.S. – Ho una fiducia cieca in quest’uomo. Quando parla, quando spiega, si capisce che sa quello che fa. E soprattutto si capisce che ci tiene. Forza raga, si riparte!